Ultima modifica: 14 Gennaio 2016

Circ122 – Modalità di presentazione 730 e rilascio CUD2013

Circolare n° 122 Milano, 26/03/2013

Al Personale Doc/Ata
Sede Buzzati – Carnia

OGGETTO:Presentazione modello 730 in modalità self service sul portale NoiPa.
Rilascio CUD 2013 per i redditi 2012.
Rilascio CUD 2013 Inps per la disoccupazione per via telematica.

NEWS sul 730:
A partire da Aprile la presentazione del modello 730 sarà possibile, per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, direttamente in modalità self service. Utile per chi desidera inviare la dichiarazione direttamente a SPT per la successiva applicazione delle risultanze contabili. Nel frattempo nell’area riservata i dipendenti ricevono il CUD 2013
Il servizio consentirà a tutto il personale amministrato di compilare tramite web il proprio modello 730 e il modello 730/1 e di inviarli comodamente e senza vincoli di orario direttamente al Sistema per l’applicazione delle risultanze contabili.
Tra i vantaggi della compilazione on line c’è quello di trovare già impostati i dati anagrafici e, ove presenti, i dati stipendiali del CUD; inoltre, per chi ha già usufruito dell’assistenza fiscale diretta utilizzando il servizio self-service nel precedente anno d’imposta, saranno già precompilati, ove possibile, i quadri con dati storici e ricorrenti (ad es. carichi famigliari, terreni, fabbricati, ecc.).
A garanzia della sicurezza e riservatezza della informazioni gestite, per usufruire del servizio 730 web, come per tutti gli altri servizi self-service sul portale NoiPA, sarà necessario disporre, oltre che delle credenziali di accesso, anche del codice personale di identificazione (PIN).

Tutti i dipendenti dovrebbero già essere in possesso del PIN, eventualmente, le indicazione per richiedere il PIN, ove necessario, sono disponibili nel portale NoiPA all’indirizzo https://noipa.mef.gov.it nella sezione “I servizi online”.
Sul portale NoiPA, nei prossimi giorni seguiranno informazioni di dettaglio circa i tempi, le modalità di accesso ed il servizio di assistenza dedicato.

F.A.Q. Dedicati all’argomento:
https://noipa.mef.gov.it/faq-730-web

NB: tutte le info necessarie sono reperibili sul portale NoiPA.

NEWS sul CUD 2013:
Durante il mese di marzo sono stati elaborati i CUD 2013 e rilasciati nell’Area riservata di NoiPa.

F.A.Q. Dedicati all’argomento:
https://noipa.mef.gov.it/faq-cud

NEWS CUD 2013 Inps per la disoccupazione per via telematica

Con circolare n. 32 del 26 febbraio 2013 l’Inps informa che a decorrere dal 2013 l’Istituto rilascerà i CUD di norma, attraverso il canale telematico. Il personale della scuola è interessato per la certificazione relativa alla disoccupazione. Rimane facolta del cittadino richiedere la trasmissione cartacea del CUD purchè non ne derivano oneri a carico della finanza pubblica.

L’Inps nei primi mesi di ogni anno effettua operazioni massive di invio postale della certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati ai soggetti per i quali assolve alla funzione di sostituto d’imposta.
In ossequio alle recenti disposizioni legislative previste sia per la riduzione della spesa pubblica che per la telematizzazione dei rapporti tra la pubblica amministrazione ed i cittadini, a decorrere dal 2013, l’Istituto rilascerà i suddetti certificati, di norma, attraverso il canale telematico.

SI ALLEGA IL FILE:
Circolare INPS_CUD2013_32 del 26-02-2013.pdf
(Il file contiene tutte le informazioni operative necessarie).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Daniela Giorgetti

Allegati