Progetto DrinDrin – Scuola in bici

Personale tecnico

0

Le classi quarte delle primarie Fermi e Munari partecipano al progetto “DrinDrin – Scuola in bici” del Comune di Milano, facente parte del Progetto europeo PrepAIR e finalizzato a promuovere l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani e in particolare lungo il percorso casa – scuola.

Il progetto europeo LIFE-PrepAIR ha come obiettivo la riduzione dell’inquinamento atmosferico, agendo sulle diverse fonti inquinanti. Con l’azione DrinDrin – Scuola in bici il Comune di Milano ha aderito a PrepAIR insieme ad altri 16 partner istituzionali del Bacino della Valle del Po e della Slovenia.

Il percorso per i bambini è biennale e prevede:

• 1 incontro di introduzione alla mobilità sostenibile, in particolare ciclistica;
• 1 uscita di esplorazione a piedi dello spazio pubblico del quartiere;
• 1 incontro di rielaborazione di quanto raccolto durante l’uscita;
• 1 incontro dedicato alla conoscenza del mezzo bici;
• 2 incontri di ciclomeccanica e piccola manutenzione;
• 1 prova pratica in bici in uno spazio protetto (cortile scolastico, palestra, area verde, pista ciclabile protetta)
• 2 uscite in bicicletta nel quartiere
• 1 uscita in bicicletta con le famiglie

Martedì 21/3/23 dalle 17,00 alle 18,30 in via Maniago 30 si svolgerà un incontro di presentazione e condivisione degli obiettivi del progetto destinato a genitori e docenti delle classi partecipanti con il team di progetto,
un/a pediatra e uno/a psicologo/a.

dridrin

Di seguito alcune informazioni sull’utilizzo della bicicletta.

DrinDrin

Scuola Primaria B. Munari