SITO DISMESSO – Istituto Comprensivo Via Maniago

Scuole primarie “E. Fermi” e “B. Munari”

Offerta formativa scuola primaria All’Istituto Comprensivo Via Maniago appartengono due scuole primarie, la primaria E.

Offerta formativa scuola primaria

All’Istituto Comprensivo Via Maniago appartengono due scuole primarie, la primaria E. Fermi in via Carnia 32 e la primaria B. Munari in via Feltre 68/1.

Entrambe le scuole offrono il tempo pieno di 40 ore settimanali, da lunedì a venerdì con orario 8,30-16,30. L’offerta formativa curricolare è arricchita da progetti di Istituto volti ad approfondire i contenuti, a stimolare la creatività degli alunni e ad accrescere diverse competenze (linguistiche, sociali e civiche, culturali).

Particolare attenzione e cura è dedicata al successo formativo e alla crescita di ciascun alunno, aiutandolo a prendere gradualmente coscienza dei propri talenti, creando per ognuno percorsi individualizzati, stimolando le capacità intuitive, logiche ed espressive.

La scuola primaria crea le condizioni ideali per accogliere i bambini con serenità, avviandoli ad un percorso scolastico che continuerà alla scuola secondaria.

Il tempo scuola

Tutte le classi sono attive a TEMPO PIENO, da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 16,30.

La scuola offre quindi 30 ore di didattica e 10 ore di mensa/ricreazione per un totale di 40 ore settimanali.

Nell’a.s. 2022-2023 l’ingresso è flessibile, con orario tra le 8,25 e le 8,35, e le uscite sono scaglionate.

Servizio mensa

Gli alunni che si iscrivono al tempo pieno usufruiscono della refezione scolastica tutti i giorni.

E’ un servizio del Comune gestito da Milano Ristorazione, a pagamento secondo fasce di reddito.

Pre scuola e giochi serali

I servizi di pre scuola e giochi serali sono gestiti dal Comune di Milano, all’interno delle sedi dell’istituto.

– Pre-scuola: dalle ore 07.30 alle ore 08.25. Entrata: dalle 07.30 alle 08.00.

– Giochi serali: dalle ore 16.20 alle ore 17.50 gestito dall’Amministrazione comunale. Uscita alle 17.20 e alle 17.50.

L’offerta formativa

Le materie di studio sono quelle ministeriali (italiano, matematica, inglese, scienze, storia, geografia, educazione motoria, arte, musica, educazione civica, religione o alternativa) e sono arricchite e approfondite grazie a uscite didattiche, progetti con esperti, valorizzazione dei momenti di festa.

I nostri progetti riguardano le seguenti aree:

• stare bene a scuola
  • lingue e intercultura
  • lettura
  • sport
  • musica e arte
  • educazione ambientale
  • tecnologia e scienze
  • solidarietà ed educazione civica

Per maggiori informazioni sui progetti è possibile visitare l’apposita sezione del sito: https://www.icviamaniago.edu.it/italiapa/category/progetti/

Gli spazi didattici

Le scuole sono dotate di: