Scuola Secondaria – Modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico a partire dal 7/2/2022

Gentili famiglie, si comunica che, a seguito delle novità introdotte dal DL 5/2022 e dalla Circolare Ministero della Salute del 4/2/2022, ATS Milano ha provveduto a definire una nuova procedura per la gestione dei casi di infezione da Sars-CoV-2 in ambito scolastico: Si ricorda che tutte le segnalazioni relative alle problematiche Covid devono essere inviate a covidbuzzati@icviamaniago.

8 Febbraio 2022

Gentili famiglie,

Si ricorda che tutte le segnalazioni relative alle problematiche Covid devono essere inviate a covidbuzzati@icviamaniago.edu.it

Contatti in ambito scolastico

In caso di segnalazione di un caso Covid, verranno come sempre fornite alla classe tramite Registro Elettronico sia le indicazioni sanitarie fornite da ATS sia quelle predisposte dalla scuola per l’attività didattica.

Per quanto riguarda l’attività didattica sono previsti i seguenti casi.

In presenza di 1 caso positivo, l’attività didattica continua in presenza, con l’obbligo per gli studenti di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni (autosorveglianza).

In presenza di 2 o più casi positivi l’attività didattica continua in presenza nel caso di “alunno che abbia concluso il ciclo vaccinale primario o che sia guarito, da più di 14 giorni, da meno di centoventi giorni o a cui sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo”, con l’obbligo per gli studenti presenti di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni.

Per gli altri allievi, viene attivata la didattica digitale integrata (collegamento online con la classe): questi alunni rientreranno dopo 5 giorni con esito negativo del tampone o dopo 14 giorni anche senza effettuazione del tampone.

Documenti necessari

Rientro alunni positivi

1)      attestazione di fine isolamento rilasciata da ATS, oppure

2)      referto dell’esito negativo del tampone naso-faringeo antigenico o molecolare e certificato vaccinale, qualora il tampone di controllo finale sia stato effettuato dopo 7 giorni di quarantena.

Alunni in autosorveglianza

Gli alunni possono, all’eventuale comparsa di sintomi, utilizzare tamponi autosomministrati la cui negatività deve essere autocertificata dalla famiglia; in caso di positività devono eseguire un tampone antigenico o molecolare e inviarlo, come sempre, al referente covid.

Rientro alunni in quarantena per contatto scolastico (5 giorni)

Rientro con esito del tampone negativo antigenico o molecolare, oppure è possibile rientrare a 14 giorni anche senza effettuazione del tampone.

Rientro alunni in quarantena per contatto extra-scolastico

Il rientro a scuola potrà avvenire, secondo le tempistiche determinate dallo stato vaccinale (vedere Faq ATS n°9), presentando il referto dell’esito negativo del tampone antigenico o molecolare, oppure a 14 giorni anche senza effettuazione del tampone, con il modulo di autodichiarazione allegato in entrambi i casi.

Ing. Anna Bertato

8 Febbraio 2022, 13:10