La nostra scuola aderisce ad eTwinning
Il nostro Istituto Comprensivo ha aderito alla piattaforma eTwinning, la community delle scuole in Europa.
Data:
30 Marzo 2019
Il nostro Istituto Comprensivo ha aderito alla piattaforma eTwinning, la community delle scuole in Europa.
Tre classi della scuola primaria E. Fermi di via Carnia 32 stanno portando avanti un gemellaggio con altre scuole europee.
I bambini della classe 3A, attraverso il progetto “Our countries” stanno creando elaborati in inglese sulla nostra città e i suoi monumenti, le festività, i piatti tipici e i simboli della nostra nazione. Gli elaborati sono di volta in volta condivisi con altre scuole della Polonia, Portogallo, Romania, Bulgaria e Turchia attraverso una apposita piattaforma protetta e gli alunni stanno leggendo in classe quanto le altre scuole hanno inviato riguardo alla loro cultura.
Gli alunni della classe 4C, grazie al progetto “European friends” stanno corrispondendo in lingua inglese con una scuola della Polonia, riguardo ad argomenti come la città di Milano e i suoi monumenti, le festività, i piatti tipici, le materie scolastiche e la routine giornaliera.
L’obiettivo di entrambi i progetti è sviluppare le competenze in lingua inglese ed allargare le proprie conoscenze culturali.
La classe 4B ha invece aderito al progetto di educazione ambientale “Per fare un albero…”. Lo scambio è in italiano con altre scuole primarie di Milano e verranno creati elaborati artistici e brevi scritti sul tema del rispetto della natura e dell’importanza delle piante.
Ecco le scuole che partecipano con noi ai diversi progetti:
“Our countries”: scuole di Kocmyrzów, Ostrowiec Świętokrzyski e Katowice (Polonia); Merkez (Turchia); Bumbești Jiu e Târgu Jiu (Romania), Figueira da Foz (Portogallo), Badalona (Spagna).
“European friends”: scuola di Skierniewice, Poland.
“Per fare un albero…”: ICS Pisacane-Poerio, ICS Via Val Lagarina, ICS Galvani.
Buon lavoro a tutti!
Ultimo aggiornamento
30 Marzo 2019, 15:41