Abolizione quota aggiuntiva obbligatoria fondo di solidarietà
Si comunica alle famiglie che il Consiglio di Istituto nella seduta del 05/11/15 ha deliberato all’unanimità l’eliminazione del meccanismo istitutivo del Fondo di Solidarietà e l’attuazione di una nuova procedura di sostegno per la partecipazione alle attività/uscite didattiche di ampliamento dell’offerta formativa (delibera n.
Data:
19 Gennaio 2016
Si comunica alle famiglie che il Consiglio di Istituto nella seduta del 05/11/15 ha deliberato all’unanimità l’eliminazione del meccanismo istitutivo del Fondo di Solidarietà e l’attuazione di una nuova procedura di sostegno per la partecipazione alle attività/uscite didattiche di ampliamento dell’offerta formativa (delibera n. 75).
La nuova procedura è la seguente:
- gli insegnanti presentano nelle assemblee di classe il piano dei progetti/uscite con i relativi costi. Propongono che i costi di eventuali situazioni di difficoltà della classe o interclasse si ripartiranno, se condiviso tra insegnanti e genitori, sull’intera classe/interclasse, non vigendo più il meccanismo della quota aggiuntiva obbligatoria che andava a costituire il fondo di solidarietà d’Istituto;
- gli insegnanti, di concerto con i genitori rappresentanti di classe, si confrontano e si organizzano su come affrontare le richieste di sostegno (ad esempio, se suddividere parte della quota su tutti, chiedendo alla famiglia in difficoltà almeno la corresponsione di parte della quota, oppure valutare l’esistenza di altre forme di sostegno come la possibilità di appoggiarsi a specifiche realtà assistenziali);
- in caso di situazioni particolarmente gravi e/o onerose gli insegnanti possono fare richiesta di copertura al Consiglio d’Istituto, che valuterà e delibererà sull’eventuale accesso al Fondo ancora disponibile e che andrà comunque ad esaurirsi.
Si rivaluteranno in seguito eventuali altre forme di ricostituzione del fondo stesso.
Poiché la delibera è intervenuta successivamente alle riunioni di classe, i docenti, nel momento in cui si apprestano a richiedere alle famiglie le quote per i progetti e/o le uscite deliberate, seguiranno per quest’anno la procedura a partire dal punto b).
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Simona Quilici
(firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993)
Ultimo aggiornamento
19 Maggio 2016, 16:36