20 NOVEMBRE – GIORNATA UNIVERSALE DEL BAMBINO – WORLD CHILDREN’S DAY

20 NOVEMBRE – GIORNATA UNIVERSALE DEL  BAMBINO – WORLD CHILDREN’S DAY   Anche il nostro Istituto Comprensivo ricorda la Giornata Universale del Bambino come giorno di fratellanza e comprensione tra i bambini in tutto il mondo.

22 Novembre 2019

20 NOVEMBRE – GIORNATA UNIVERSALE DEL  BAMBINO – WORLD CHILDREN’S DAY

Anche il nostro Istituto Comprensivo ricorda la Giornata Universale del Bambino come giorno di fratellanza e comprensione tra i bambini in tutto il mondo. Il 20 novembre è il giorno in cui l’Assemblea  Generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.

Presso la Scuola Primaria di via Carnia la classe 5C sta svolgendo il progetto europeo eTwinning “Rights of the child”, in collaborazione con altre scuole della Francia e della Spagna, studiando in inglese i diritti dei bambini e comunicando con gli altri studenti.

Il giorno 21 novembre, in occasione della Giornata Universale del bambino, la classe si è collegata in videoconferenza con le altre due scuole cantando insieme la canzone “We’ve All Got Rights”.

Nei giorni precedenti hanno creato degli opuscoli sul tema dei diritti dei bambini che hanno spiegato in inglese nelle altre classi della scuola.

Anche le classi terze di via Carnia hanno riflettuto su queste tematiche! Grazie a 5 incontri nell’ambito del Progetto QUBI’ hanno interpretato “L’isola degli smemorati” di Bianca Pitzorno. Lo stesso progetto si svolgerà nel secondo quadrimestre nel plesso di via Feltre.

C’è una bellissima isola dove vivono solo adulti che hanno dimenticato che cosa sono i bambini e che diritti hanno. Per fortuna, un mago con il suo cane, il suo pesce e il suo gabbiano ricorderà loro quali sono i diritti dei bambini e insegnerà loro come occuparsi dei bambini che sono naufragati sulla loro isola…

Buon lavoro e buona riflessione  a tutti!

22 Novembre 2019, 10:49