Iscrizioni a.s. 2016-2017

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIA MANIAGO Via Maniago, 30 – 20134 Milano C.

19 Gennaio 2016

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIA MANIAGO

Via Maniago, 30 – 20134 Milano

C.F. 97154750158 – cod. mecc. MIIC8D4005

Tel. 02.88440293 – www.icsbuzzati.gov.it – e-mail: miic8d4005@istruzione.it

ISCRIZIONI a.s. 2016-2017

PROCEDURA DA SEGUIRE

La comunicazione ministeriale n. 22 del 21/12/2015 AOODGOSV/Prot. 14017 ha stabilito che

è possibile iscriversi dal giorno 22 gennaio al giorno 22 febbraio 2016.

Le iscrizioni devono essere esclusivamente online sul portale del MIUR.

Le famiglie possono già avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni online

a partire dal giorno 15 gennaio 2016

• SEGRETERIA

Durante il periodo riservato alle iscrizioni, cioè appunto dal 22 gennaio al 22 febbraio, la Segreteria sarà aperta secondo i seguenti orari:

IL GIOVEDI’ E IL VENERDI’ dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

SABATO dalle ore 9.00 alle ore 12.00 solo previo APPUNTAMENTO. (La scuola sarà chiusa nei sabati non prenotati)

La Segreteria si trova nella sede della Scuola Secondaria in VIA MANIAGO 30 ed è la stessa per tutte le Scuole dell’Istituto Comprensivo (Scuola Primaria “E. Fermi” di via Carnia, Scuola Primaria “B. Munari” di via Feltre, Scuola Secondaria “Buzzati”).

La Segreteria offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica e sarà a disposizione per qualsiasi consulenza e informazione. E’ quindi possibile iscriversi chiedendo l’aiuto della Segreteria. Per evitare di attendere in coda, è bene richiedere un appuntamento, telefonando al numero 0288440288 (segreteria didattica scuola secondaria) dalle ore 11:30 alle ore 13:30 specificando che si vuole richiedere un appuntamento per le iscrizioni.

• SITO DELLA SCUOLA

Sul sito dell’Istituto www.icsbuzzati.gov.it saranno pubblicate le informazioni relative alle iscrizioni. Occorre consultare l’apposita sezione, la quale verrà progressivamente aggiornata qualora si rendesse necessario dare notizie e comunicazioni.

• CODICI DELLE SCUOLE

Si chiede di porre attenzione all’inserimento dei codici meccanografici richiesti all’interno della domanda di iscrizione. Essi sono:

Scuola Primaria “E. Fermi” – Via Carnia 32
cod. mecc. MIEE8D4017
Scuola Primaria “B. Munari” – Via Feltre 68/4
cod. mecc. MIEE8D4028
Scuola Secondaria di primo grado “D. Buzzati” – Via Maniago 30
cod. mecc. MIMM8D4016

Prima di effettuare la registrazione e l’iscrizione è necessario avere a disposizione:

1. CODICE FISCALE del/della figlio/a che si desidera iscrivere;
  2. DOCUMENTO DI IDENTITA’ per i dati anagrafici
  3. CODICE MECCANOGRAFICO della scuola (Plesso) cui si vuole inviare la domanda.

E’ possibile esprimere tre scelte.

Per conoscere il codice meccanografico di un Plesso che non appartiene al nostro Istituto, (quindi non è né Via Carnia, né Via Feltre, né Via Maniago), occorre collegarsi al sito del Ministero (www.istruzione.it) e, nella home page, cliccare sulla seguente icona nella colonna a destra:

scuolainchiaro

• ADEMPIMENTI DELLE FAMIGLIE

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione online devono:

1. scegliere la scuola d’interesse e il relativo codice meccanografico (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”, come sopra indicato);
  2. registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni date, cioè si dovrà cliccare sulla seguente icona:
  3. iscrizioni

La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 15 gennaio 2016;

1. a partire dal 22 gennaio si può presentare l’iscrizione attraverso il sistema “Iscrizioni online”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto.
  2. La domanda deve essere compilata in tutte le sue parti E CON MOLTA ATTENZIONE, indicando tutto quanto viene richiesto.

Si ricorda che l’iscrizione vale come dichiarazione a livello legale; pertanto non devono essere dichiarate cose non rispondenti alla realtà.

1.  dopo la compilazione, le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione;
  2. il sistema “Iscrizioni online” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. E’ opportuno stampare la conferma di registrazione e la conferma di iscrizione.
  3. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Se una famiglia avesse necessità di segnalare problematiche di salute o situazioni di delicatezza e di riservatezza, è possibile chiedere appuntamento al Dirigente Scolastico attraverso il modulo presente sul sito.

Entro circa una settimana/dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni, la Scuola sarà in grado di confermare la definitiva accettazione dell’iscrizione, la quale poi sarà perfezionata nel prossimo mese di giugno, quando ogni famiglia sarà anche contattata per un breve colloquio di raccolta informazioni.

Simona Quilici

19 Maggio 2016, 16:36