CTI: Progetto Orientamento 2014-2015

Si riporta qui di seguito comunicazione pervenuta dal CTI (Centro Territoriale per l’Inclusione) e già diffusa ai Coordinatori di Classe e ai docenti di Sostegno della Scuola Secondaria: Gentilissimi, Già da 9 anni, la professoressa Grioni Maddalena propone a tutte le scuole del CTI2 (Ex CTRH) un corso di Orientamento che permette ai ragazzi DVA di conoscere i CFP (Centri di Formazione Professionale) della zona ( Op.

27 Ottobre 2014

Gentilissimi,

Già da 9 anni, la professoressa Grioni Maddalena propone a tutte le scuole del CTI2 (Ex CTRH) un corso di Orientamento che permette ai ragazzi DVA di conoscere i CFP (Centri di Formazione Professionale) della zona ( Op. Piamarta – Rizzoli, Consorzio SIR, Milano Acconciatura ed Estetica ed altri). Quest’anno, poi (solo con alcuni CFP che riceveranno un numero elevato di adesioni)  si è deciso di iniziare molto prima (a febbraio invece che a maggio come negli altri anni) per poter permettere agli alunni che parteciperanno al progetto, di frequentare per una settimana (ma solo due ragazzi alla volta) il centro scelto dal docente e dalla famiglia, per svolgere attività laboratoriali.

Vi proponiamo dunque il primo incontro

Giovedì 30 Ottobre, dalle 17.00 alle 18.30,

dove verrà presentato il progetto orientamento per le scuole afferenti il CTI 2, Milano est, zone 2 e 3, nell’auditorium della scuola secondaria “Caterina da Siena” – ingresso via Monteverdi, 6.

Sarà la stessa professoressa Grioni a presentare il progetto, insieme ai referenti dei Centri di Formazione Professionale.

Il progetto ha l’obiettivo di orientare già in seconda media i nostri alunni DVA, mettendo alla prova la loro capacità di socializzazione e di autonomia nel lavoro. Ma la cosa più importante  è che non solo il ragazzo è stimolato a riflettere sulla scelta futura, ma anche la famiglia che avrà modo di confrontarsi con altri docenti ed esperti della scuola. L’incontro è aperto anche alle famiglie. Tutto il materiale per partecipare al progetto verrà inviato ai docenti referenti di ogni ragazzo DVA (che frequenta la seconda media) che parteciperanno a tale incontro.

Vi preghiamo di diffondere tale avviso agli insegnanti e alle classi interessate.

Nel ringraziarvi per l’attenzione, vi porgiamo i più cordiali saluti.

Maddalena Grioni e Giorgio Di Dio, referente CTI 2, Milano est, zone 2 e 3

Si sottolinea la validità dell’iniziativa. Essa è diretta ai docenti di Scuola Secondaria, ma si trasmette anche ai docenti di Scuola Primaria per opportuna conoscenza e ai genitori, qualora volessero partecipare all’incontro

Daniela Giorgetti

(firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs 39/93)