Nel mese di maggio l’artista Ercole Pignatelli ha reintepretato Guernica di Picasso nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, dipingendo nell’arco di pochi giorni una tela della stessa dimensione.
La performance è stata pensata in occasione dei settant’anni dall’esposizione di Guernica proprio nella stessa Sala delle Cariatidi, per restituire le emozioni e le riflessioni che il capolavoro aveva suscitato in Pignatelli, all’epoca diciottenne.
L’autore, considerato il grande valore simbolico e di coscienza civica del quadro, ha pensato di donare parti della sua opera a 9 scuole di Milano, una per Municipio: per il Municipio 3 è stato scelto il nostro istituto.
La cerimonia di consegna dell’opera si è svolta il giorno 16 maggio nella Sala delle Cariatidi, alla presenza di un gruppo di alunni della scuola secondaria di primo grado.
Dal mese di dicembre 2024 l’opera è visibile nell’atrio della sede Buzzati di Via Maniago, 30.
Ringraziamo quindi il Comune di Milano, Il Municipio 3 e l’Associazione Amici della Buzzati, che ha curato l’installazione dell’opera, opportunamente incorniciata e protetta per consentirne l’esposizione in sicurezza, date le notevoli dimensioni.
Redattore Circolari
0