scuola primaria
SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

Offerta formativa scuola primaria
All’Istituto Comprensivo Via Maniago appartengono due scuole primarie, la primaria E. Fermi in via Carnia 32 e la primaria B. Munari in via Feltre 68/1.
Entrambe le scuole offrono il tempo pieno di 40 ore settimanali, da lunedì a venerdì con orario 8,30-16,30. L’offerta formativa curricolare è arricchita da progetti di Istituto volti ad approfondire i contenuti, a stimolare la creatività degli alunni e ad accrescere diverse competenze (linguistiche, sociali e civiche, culturali).
Particolare attenzione e cura è dedicata al successo formativo e alla crescita di ciascun alunno, aiutandolo a prendere gradualmente coscienza dei propri talenti, creando per ognuno percorsi individualizzati, stimolando le capacità intuitive, logiche ed espressive.
La scuola primaria crea le condizioni ideali per accogliere i bambini con serenità, avviandoli ad un percorso scolastico che continuerà alla scuola secondaria.

Il tempo scuola
Tutte le classi sono attive a TEMPO PIENO, da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 16,30.
La scuola offre quindi 30 ore di didattica e 10 ore di mensa/ricreazione per un totale di 40 ore settimanali.
Nell’a.s. 2022-2023 l’ingresso è flessibile, con orario tra le 8,25 e le 8,35, e le uscite sono scaglionate.

Servizio mensa
Gli alunni che si iscrivono al tempo pieno usufruiscono della refezione scolastica tutti i giorni.
E’ un servizio del Comune gestito da Milano Ristorazione, a pagamento secondo fasce di reddito.

Pre scuola e giochi serali
I servizi di pre scuola e giochi serali sono gestiti dal Comune di Milano, all’interno delle sedi dell’istituto.
Pre-scuola: dalle ore 07.30 alle ore 08.25. Entrata: dalle 07.30 alle 08.00.
Giochi serali: dalle ore 16.20 alle ore 17.50 gestito dall’Amministrazione comunale. Uscita alle 17.20 e alle 17.50.

Iscrizione
La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.
L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre. Le scuole paritarie possono aderire volontariamente al sistema di iscrizioni on line; in caso contrario l’iscrizione viene effettuata in forma cartacea direttamente presso l’istituto.

Che cosa si studia
Le materie di studio sono quelle ministeriali (italiano, matematica, inglese, scienze, storia, geografia, educazione motoria, arte, musica, educazione civica, religione o alternativa) e sono arricchite e approfondite grazie a uscite didattiche, progetti con esperti, valorizzazione dei momenti di festa. Le Indicazioni Nazionali per il curricolo, fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:

– Italiano
– Lingua inglese
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia

A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019.
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del
Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

I nostri progetti riguardano le seguenti aree:

  • stare bene a scuola
  • lingue e intercultura
  • lettura
  • sport
  • musica e arte
  • educazione ambientale
  • tecnologia e scienze
  • solidarietà ed educazione civica

La valutazione degli apprendimenti
L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 2020 ha disciplinato le modalità per la valutazione degli apprendimenti degli alunni prevedendo l’assegnazione di un giudizio descrittivo al grado di raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica. I giudizi descrittivi sono correlati a quattro livelli: in via di prima acquisizione, base, intermedio, avanzato.
Ogni scuola elabora e inserisce nel proprio Piano dell’offerta formativa i criteri di valutazione.
Il decreto legislativo n. 62 del 2017 prevede che il Documento di valutazione contenga anche una descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti e un giudizio sintetico sul comportamento.
La valutazione riferita alla religione cattolica o all’attività alternativa viene resa su una nota distinta con un giudizio sintetico sull’interesse manifestato e sui livelli di apprendimento conseguiti.
Nelle classi 2^ e 5^ gli alunni partecipano alle rilevazioni nazionali sugli apprendimenti in italiano e matematica (in 5^ anche in inglese) in coerenza con le Indicazioni Nazionali. Queste rilevazioni sono importanti per la scuola per autovalutarsi e progettare azioni di progressivo miglioramento della didattica.
Il passaggio alla scuola secondaria di I grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame. Gli alunni ricevono una Certificazione delle competenze acquisite nel corso del quinquennio.

Gli spazi didattici
Le scuole sono dotate di:

  • aule capienti e attrezzate, dotate di LIM (Lavagne Interattive Multimediali) e di sanificatori
  • palestra
  • laboratorio di informatica
  • spazi per le attività artistiche e musicali
  • biblioteca
  • spazi esterni per intervallo e l‘attività motoria all’aperto

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    via Feltre 68 - 20134 Milano

  • CAP

    20134

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    via Carnia 32, 20132 Milano

  • CAP

    20132

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

Programma di studio

Orario delle classi

Libri di testo

Contatti

Skip to content